Tuesday, August 26, 2008

Windows PowerShell

. Tuesday, August 26, 2008

Nel 2005 veniva presentato da Microsoft la shell a riga di comando per ambiente Windows (Windows XP, Windows 2003 Server, Windows Vista e Windows 2008 Server) con il nome in codice di Monad.
L'anno successivo il nome cambiava nel definitivo Windows PowerShell.
L'ambiente può essere scaricato da qui e neccessita del .Net Framework 2.0.
PowerShell può essere considerato estremamente innovativo per la gestione/amministrazione dei sistemi Windows, ma vediamo in sintesi cosa offre.
Il primo aspetto da sottolineare sono sicuramente i nuovi tipi di comandi shell/scripting, circa 130 denominati cmdlets. Sono caratterizzati da una sintassi Verb-Noun, cioè i nomi dei comandi presentano una naming convention composta dal verbo seguito da un trattino e dal nome.
In questo modo è veramente semplice cercare il comando per l'azione che vogliamo eseguire. Per esempio con il verbo get  si ha a disposizione una serie di comandi che ci consentono di recuperare informazioni, mentre quelli che iniziano con il verbo set ci fanno capire che siamo di fronte a comandi che invece sono utili  ad eseguire delle modifiche.
In PowerShell inoltre, lavoriamo con veri e propri oggetti ed è possibile interagire con tecnologie come .NET, COM, WMI, XML, Active Directory, Exchange 2007, Sql Server 2008 e in "futuro" altre ed altre novità. 
Per concludere a tutti gli interessati alcuni link da tenere sott'occhio:

e qualche libro utile (che personalmente sto leggendo):

0 commenti:

Post a Comment