Thursday, January 1, 2009

Progetti Asp.Net Open Source

. Thursday, January 1, 2009

Molto spesso girovagando per forum mi imbatto in topic in cui l’utente di turno chiede se è “meglio” imparare Php o Asp.Net, con la conseguente guerra di “religione” che ne scaturisce.
Devo dire che mi lasciano sempre un pò perplesso alcune delle motivazioni che dovrebbero spingere uno sviluppatore a preferire un linguaggio piutttosto che un altro.
Ad ogni modo ultimamente mi è capitato di leggere che gli sviluppatori Php dalla loro possono disporre di una vastità di progetti open source che spaziano da piattaforme per forum, blog a content management systems e tant’altro. 
Questo post non vuole certamente essere un elenco di cosa è meglio o peggio ma bensì indicare l’esistenza di alcuni progetti open source sviluppati in Asp.Net
A tale scopo ho voluto raggruppare i progetti in cinque macro categorie:

  • Content Management Systems
  • Blog
  • Wiki
  • Forum
  • Varie

Content Management Systems
dotnetnukelogo DotNetNuke più che un CMS è un Portal Application Framework cioè una piattaforma la cui funzione è quella di costruire/gestire CMS.
Si tratta dell’evoluzione di un altro progetto IBuySpy creato da Microsoft nel lontano 2002 come case study per dimostrare le potenzialità di Asp.Net o più in generale del Framework .Net
DNN presenta un’architettura a moduli che possono svolgere le funzioni più diverse, per esempio un modulo per la visualizzazione di news o la rubrica dei contatti e così via.
Il core è scritto in Vb.Net ma i singoli moduli possono essere scritti anche usando C#.
Tempo fa avevo segnalato Cms Matrix, un sito in cui è possibile mettere a confronto i vari CMS, tra cui anche DNN.
Può essere un modo estremamente interessante per valutare le varie feature offerte da questa piattaforma.

Blog
Tra le piattaforme per blogging scritte in Asp.Net merita senz’altro un posto di primo piano BlogEngine.Net, ma qui voglio, anche, segnalare un nuovo progetto ospitato di recente su Codeplex: Oxite.
oxiteSi tratta di una piattaforma per la gestione dei contenuti utile alla creazione di blog, attualmente in versione alpha ed è realizzata usando ASP.NET MVC.
Alcune delle feature che questa versione presenta:
Pingback, RSS feed, Commenti, Gravatar ecc.

benlogo80BlogEngine.Net non necessita di tantissime presentazioni. Racchiude tutte le carattersitiche che uno ci si aspetta da un blog engine, garantendo allo sviluppatore che mastica Asp.Net di poterlo modificare/customizzare con facilità ma nello stesso tempo questa facilità viene estesa anche al non sviluppatore per quanto riguarda la fase di installazione.
Vi rimando per maggiori dettagli alle pagine del progetto che racchiudono la lista delle feature, temi ed estensioni.

Wiki
ScrewTurnScrewTurn Wiki è sicuramente uno dei progetti che più mi entusiasmano.
Si tratta di un wiki engine, scritto in C# e di default non richiede nessun database per la memorizzazione dei dati. Multiutente, semplicissimo per chiunque da installare e configurare, multilingua; più di 10 tra cui italiano, tedesco, francese…
Recentemente l’ho installato presso l’azienda in cui lavoro, per la pubblicazione della documentazione e non esagero quando affermo che si tratta di un ottimo progetto.

Forum
logoTop YetAnotherForum.NET è come si può facilmente intuire dal nome un forum. Scritto in C# supporta come database Microsoft SQL Server 2000/2005.
Può essere usato come modulo aggiuntivo per DotNetNuke.
Anche in questo caso come per i CMS esiste un sito in cui è possibile effettuare confronti fra diverse piattaforme di forum: ForumMatrix.

Varie
Concludo con questa ultima categoria indicando in particolar modo due progetti BugTracker.Net e DinnerNow.Net
Al primo, BugTracker.Net, avevo già dedicato un post a cui vi rimando, quindi non mi dilungherò oltre se non per riportare la mia esperienza.
Infatti quest’ultimo come nel caso di ScrewTurn viene utilizzato quotidianamente nel nostro ufficio con ottimi risultati sia per chi sviluppa sia dal punto di vista del back office che può monitorare l’avanzamento di stato dei vari bug in qualsiasi momento.
DinnerNow.Net è invece forse l’applicazione che si conosce meno, ma è un ottimo esempio di integrazione delle ultime tecnologie Microsoft, tra cui PowerShell, ASP.NET Ajax, Windows Workflow Foundation, Windows Presentation Foundation, LINQ ecc.
La sua funzione è quella di un marketplace, un luogo dove è possibile acquistare del cibo da diversi ristoranti indicando il luogo di consegna.
Per chi è interessato consiglio questo video che mostra una esauriente demo.

0 commenti:

Post a Comment