Saturday, March 7, 2009

Creare degli Schematics

. Saturday, March 7, 2009

Ritengo l’uso degli schematics estremamente importante in quanto consentono di trasmettere informazioni in modo semplice ed immediato grazie all’uso di simboli grafici facilmente interpretabili dall’utente.
Nel campo della progettazione software ma non solo, ci sono tantissimi applicativi (free e non) che ci vengono incontro.
Sicuramente il più blasonato è Office Visio della Microsoft che dispone di un’ampia gamma di diagrammi. Ovviamente facendo parte del pachetto Office è possibile generare diagrammi pivot attingendo dati da Excel, Project, Sharepoint ecc.
Un’ottima alternativa a Office Visio può essere: SmartDraw, altro prodotto commerciale.
Per chi invece vuole provare qualcosa di diverso dal solito consiglio l’uso di Inkscape (molto più simile ad Illustrator che ai due precedentemente citati), volendo in accoppiata con Graphviz.
Entrambi open source, permettono di rappresentare le informazioni in SVG o altri formati vettoriali:


inkscape-0

Personalmente ho trovato estremamente utile l’uso di yEd Graph Editor, scritto in Java. I suoi Hierarchical Layout sono di veloce utilizzo (quindi nessun tipo di rallentamento come qualcuno potrebbe pensare) e gestiti tramite un interfaccia grafica molto piacevole.


yededitor

Infine per quanto riguarda la progettazione di interfacce web si possono benissimo utilizzare i tool visti fino a questo momento, ma un software che merita la giusta attenzione è Balsamiq.
La sua funzione più peculiare  è la possibilità di creare dei mockup, ossia delle bozze di interfacce. Applicazione a dir poco geniale, è sviluppata in Flex, e rende la nostra bozza simile a quella che avremmo realizzato tramite gli strumenti tradizionali: carta e matita.


balsamiq

Esiste una versione online:
Demo Balsamiq
ma anche una versione desktop a 79$.
Un’ultima cosa importante su questo progetto: è stato realizzato da un italiano, Giacomo Guilizzoni, un motivo in più per provarlo (in questo caso un pò di patriottismo ci sta tutto).

0 commenti:

Post a Comment