Monday, May 5, 2008

Popfly

. Monday, May 5, 2008

E' da tempo che volevo fare qualche prova con Popfly, ma purtroppo tra i vari impegni non ci sono mai riuscito.
Qualche giorno fa però è stato annunciata la versione alpha di Popfly Game Creator quindi non potevo trattenermi a tale richiamo.
Ma partiamo col descrivere brevemente cos'è Popfly. E' un'applicazione pensata da Microsoft per consentire un pò a tutti, sviluppatori e non, di creare Mashup, cioè applicazioni in cui possiamo raggruppare dati provenienti da sorgenti dati diverse o servizi diversi ( Flickr, Digg, Windows Live Spaces, Virtual Earth ecc).
popfly1A tutto questo è stato introdotto come dicevo in precedenza, Popfly Game Creator un ambiente per sviluppare videogames usando Silverlight.
E' possibile scegliere attori, azioni, scenari ecc oppure selezionare uno dei vari template.
Ma vediamo in dettaglio come creare il nostro primo mashup ( spero di poter il prima possibile sperimentare anche il Game Creator).
Una volta che ci si è collegati a Popfly.com con il proprio account msn cliccare su Create Stuff > Mashup
popfly2 Sulla destra ci sono tutta una serie di blocchi che possiamo utilizzare per creare il mashup.






Il mashup che ho voluto creare è un carosello costituito dalle immagini recuperate tramite una ricerca effettuata su Msn Shopping. Come prima cosa selezioniamo dalla sezione Shops il blocco Msn Shopping.
popfly3Dopo aver trascinato il blocco nell'area design surface è possibile modificare i parametri per il suo funzionamento.
Ogni blocco è costituito da due sfere sui lati, questi sono i connettori per collegare i blocchi fra di loro. Sulla destra invece c'è un pannello con tre icone: X per eliminare il blocco dalla design surface, una lampadina che esegue una ricerca con la parola chiave il nome del blocco, ed infine l'icona di una chiave inglese per settare le proprietà del blocco.
Nello caso specifico vado ad indicare il testo da ricercare nello shopping msn e il numero di item di ritorno.
Dopo la configurazione del blocco appena descritto posso inserire un Carousel presente nella sezione Display. A questo punto è stato sufficiente collegare i due blocchi.
popfly4

 

 


Non ci rimane che testare il mashup facendo clic sulla voce di menu Preview:
popfly5 
Il progetto può essere salvato e reso eventualmente anche pubblico.
Per concludere segnalo anche un'altra possibilità particolamente interessante: Popfly Explorer, un plug-in per Visual Studio, che permette di creare nuovi blocchi, aggiungere un mashup in pagine web ecc.

0 commenti:

Post a Comment